A me da matti. Sono il mio genere letterario preferito, anzi, fin da bambino, da quando ad Arma di Taggia adocchiai un libro Sugar intitolato Guida ai fantasmi inglesi, scritto da Lord Halifax. Mia madre allora non me lo comprò, forse temendo m'avrebbe spaventato troppo ; ma l'anno successivo ( il volume era ancora lì, nella stessa cartoleria, addirittura nello stesso 'girevole'...altri tempi, altri ritmi ) mi impuntai e la mia buona mamma dovette cedere :)
Da allora è iniziata una passione per fantasmi, spiriti e affini che non è mai venuta e non verrà mai meno.
La statuetta che potete vedere sotto ( chi ha detto pasta al mais, laggiù in fondo ? Ha vinto un premio ! ) è ispirata a un racconto del grande Montague Rhodes James, per la precisione "The Stalls of Barchester Cathedral", nel quale alcune statue lignee diventano spiriti di vendetta per punire un subdolo assassinio.
Se vi interessa la storia la potete trovare QUI, in inglese. Raccolte di quest'autore sono pubblicate anche in italiano, comunque ( e vi consiglio caldamente di procurarvele e leggerle ).
Alla prossima, e mi raccomando non commettete subdoli assassinii nelle cattedrali o nei loro paraggi, altrimenti potreste pentirvene amaramente...